Chat GPT

Ultimamente tutti noi abbiamo sentito parlare di Chat Gpt, un algoritmo apparentemente in grado di riuscire a scrivere un tema su qualunque argomento gli venga richiesto, e che è impossibile distinguere da uno scritto da una persona.

Però cos’è davvero Chat Gpt?

Chat Gpt (Generative Pretrained Transformer) è un software che attraverso algoritmi avanzati di apprendimento automatico in seguito a una qualunque domanda genera una risposta simili a quella che potrebbe dare un essere umano.; è stato creato da OpenAI e presentato alla fine del novembre 2023, e da allora ha acquistato un’enorme popolarità.

Chat Gpt può aiutare le persone in numerosissimi campi: è in grado di tradurre un testo da una lingua a un’altra, o di scrivere testi di qualunque genere, comporre testi per violino o addirittura di risolvere un problema di matematica o fisica, anche se ha delle carenze in questi due ambiti.

L’idea alla base di ChatGpt era quella di permettere a chiunque di conversare con un’intelligenza artificiale che comunica come una persona, ed è in grado di affrontare numerosissimi argomenti.

Inoltre, un grande vantaggio di Chat Gpt è che è gratuito, e per accedervi basta iscriversi al sito di OpenAI.

Tuttavia Chat Gpt ha dei limiti: dal momento che non riesce a capire totalmente il linguaggio umano può succedere che dia risposte imprecise alle domande che gli vengono poste.

Inoltre Chat Gpt può essere utilizzato per svolgere i compiti al posto dello studente, infatti varie università negli Stati Uniti e in Australia ne hanno vietato l’utilizzo per qualunque compito accademico. Non è finita qui: Chat Gpt, se usata in modo illecito, permette a dei truffatori di scrivere articoli di fake news per esempio, o ancora peggio per creare false identità in modo da carpire dati sensibili di alcuni.

Ma cosa succederà a Chat Gpt?

Questa chatbot è riuscita a chatbot è riuscita a catturare l’interesse di moltissime persone, a tal punto che diversi ritengono che entro pochi anni riuscirà addirittura a soppiantare Google. 

Alcuni temono che potrebbe addirittura rubare il lavoro dell’uomo in futuro, in quanto è in grado di scrivere testi, canzoni o favole per esempio basandosi su pochissime informazioni, tuttavia è decisamente troppo presto per fare supposizioni del genere.

Altri ancora temono che a causa della sua capacità di scrivere testi, se usata con cattive intenzioni potrebbe diventare uno strumento di manipolazione di massa, causando disinformazione nella popolazione

Voi cosa ne pensate di Chat Gpt?

Articolo di Maddalena Gatti

Lascia un commento

Comments (

0

)

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora